lunedì 9 febbraio 2015

Misurare gli Anelli.

Buon lunedì a tutti! Come state?.. Noi del team "The Creative Factory" abbiamo appena conconcluso il San Valentino Handmade e oggi Alex già pronta con un riassunto di tutte noi con i nostri progetti..qui potete trovare tutto: San Valentino Handmade**...VENITE!!:)

Io invece oggi vi voglio parlare del mio più grande incubo..:).. Misurare gli anelli.
Chi mi segue può ben capire che la mia più grande passione é realizzare i gioielli con la tecnica della cera persa ma sopratutto realizzare gli Anelli...ecco mia grande passione ma anche ogni volta grande preoccupazione..:).. Molte volte mi capita che un mio cliente non sappia la propria misura dell'anello o che non sappia prenderla in un modo preciso e quindi sta a me spiegare per bene come fare..

Partiamo da questa tabella:


La tabella riporta diverse misure: misura italiana, misura iso, diametro interno mm e circonferenza interna mm. Da qui possiamo partire..

Il metodo più semplice e immediato é utilizzare un centimetro da sarto e misurare la circonferenza del dito, (se non si possiede il centimetro possiamo ritagliare una striscetta di un foglio girarla intorno al dito segnare dove arriva e dopo misurare la lunghezza). Una volta presa la misura ci basta cercare questo valore sulla colonna "circonferenza interna mm" e sulla stessa riga leggere "misura italiana"..ecco qua..:)..questa sarà esattamente la vostra misura precisa precisa..

Comunque con il passar del tempo e girando molto su internet trovo tantissime soluzioni per trovare nei migliori dei modi la propria misura..per esempio questo schema:

Questa immagine potete stamparla e poi vi basterà mettere un vostro anello sul cerchio che più si avvicina cosi da trovare esattamente la vostra misura..:)

Un altro metodo sempre scovato girovagando per internet é il metodo del CONO DI CARTA**


** Si prende un foglio di carta e lo arrotoliamo fino a farlo diventare un cono stringendolo molto.

** Prendiamo un nostro anello e lo facciamo scorrere fino a che non si blocca.

** Tracciamo con la penna una linea intorno al nostro anello.

** A questo punto con un centimetro morbido misuriamo la circonferenza.

MISURA INTERNA PRESA!!:)..

É davvero un incubo per me perché non c'è cosa peggiore che realizzare un anello per qualcuno e poi rovinare tutto per aver preso male la misura quindi vado sempre alla ricerca su come trovare al meglio la propria misura...:)

Spero di esservi stata utile..e mi potete trovare anche su facebook

2 commenti:

  1. Ah grazie delle info, sai che non sapevo si facesse così :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ma prego...:).. Si é una cosa che mi mette sempre agitazione quindi vado sempre a scovare una cosetta in più..:)

      Elimina